LiveOil ad Orkney - Agosto 2013

LiveOil

Cultural Association

21/22 Agosto 2013.

LiveOil in visita ad Orkney

 

 

In vista della prossima mostra sulla Cappella Italiana ad Orkney, LiveOil si è recata ad Orkney per una serie di incontri con organi istituzionali e con i media locali.

L'Associazione ha ricevuto una calorosa accoglienza da parte della comunità Orcadiana. Si ringrazia in particolare John Muir (nella foto) del Comitato per la Preservazione della Cappella per la prezioso aiuto e supporto duranti tutte le fasi della visita.

LiveOil è stata accolta negli studi della BBC Radio Scotland ed intervistata nell'ambito del programma "Around Orkney".

L'intervista, ove è stata sottolineata l'importanza della mostra fotografica per rafforzare i rapporti tra l'Italia ed Orkney, è stata trasmessa nell'edizione del programma in onda il giorno 26 agosto. Ascolta l'intervista.

Nella foto a destra Dave Gray (Senior Producer).

 

 

Particolarmente caloroso e denso di idee per ulteriori iniziative è stato l'incontro presso il Council ove LiveOil è stata ricevuta dalle massime autorità.

L'incontro si è svolto in un clima di grande fratellanza come a rievocare la forte unione che l'Italia ha stretto con questa terra dopo l'emozionante storia che ha portato alla realizzazione della cappella Italiana. Nella foto da destra, S.Heddle (Convener), L. Manson (Direcotr Education), G. Tamburello (Presidente LiveOil), A. Buchan (Chief Executive) e J. Foubister (Vice Convener)

VISITA ALLA DISTILLERIA HIGHLAND PARK

 

Il whisky è uno dei prodotti scozzesi più conosciuti al mondo con produzioni di grossa tradizione dislocate in tutto il territorio scozzese. Orkney non fà eccezione e. le isole sono sede di una delle distillerie più antiche. Infatti dal 1798 Higland Park whisky è prodotto nella distilleria di Orkney ed ha diffuso la fama del suo marchio su scala globale.

LiveOil ha visitato la distilleria per apprendere i segreti della produzione di un whisky cosi famoso e l'assaggio offerto dalla Highland Park è stato all'altezza delle aspettative!

La fantastica storia della Cappella italiana di Orkney non poteva passare innosservata ad Highland Park che ha prodotto una serie speciale e limitata dedicata alla chiesetta di Lamb Holm. Sia sulla scatola che sulla bottiglia è riportato un dipinto di D. Chiocchetti dove in una singola scena sono presenti la Chiesetta di Orkney e le Dolomiti, su terra nativa.