Mostra Kirkwall 20-26 Giugno 2014

Nei sei giorni durante i quali la mostra è rimasta esposta è stata visitata da moltissime persone tra cui John Muir, segretario generale del Comitato per la Preservazione della Cappella e Barbara Santoro, la nipote di Giuseppe Palumbi che realizzò l'inferriata all'interno della Cappella . Particolare soddisfazione per LiveOil è l'aver portato a conoscenza anche gli Orcadiani di molti particolari a loro sconosciuti riguardo le vicende storiche avvenute nel loro arcipelago durante la Seconda Guerra Mondiale.

Mostra Fotografica alla Kirkwall Library.

20-26 giugno 2014

Mostra "The Italian Chapel and the Prisoners of Camp 60" - Presentata da LiveOil alla Biblioteca Comunale di Kirkwall

 

Nell'ambito dell'edizione 2014 del prestigioso Festival Internazionale di St Magnus nelle Isole Orcadi, LiveOil è stata invitata a presentare presso le sale della Libreria ed Archivio di Kirkwall la mostra storico fotografica sulla Cappella Italiana e sui Prigionieri del Campo 60.

Alla cerimonia di apertura della mostra tenutasi il 21 giugno 2014 hanno presenziato l'Ambasciatore Italiano a Londra Pasquale Terracciano ed il Segretario di Gabinetto per la Cultura e gli Affari Esteri del Governo Scozzese, On. Fiona Hyslop.

La mostra è rimasta esposta fino al 26 giugno destando vivo interesse tra i visitatori che hanno potuto usufruire della struttura bilingue (Inglese/italiano) degli 11 pannelli esposti. In tale occasione è stato esposto un pannello relativo alla mostra tenutasi a Roma lo scorso 29 novembre 2013 e celebrativo della Medaglia che il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano ha conferito alla Mostra come Suo Premio di Rappresentanza.

 

L'inaugurazione

 

All'apertura della Mostra, il 21 Giugno, sono intervenuti l'Ambasciatore Italiano a Londra Pasquale Terracciano, il Segretario di Gabinetto per la Cultura e gli Affari Esteri del Governo Scozzese On. Fiona Hyslop ed il Chairman del Comitato per la Preservazione della Cappella Edgar M Gibson.

La mostra consiste di 11 pannelli con testi in italiano ed in inglese che descrivono le vicende dei prigionieri del Campo 60 e della costruzione della Cappella Italiana. LiveOil ringrazia il Comitato per la Preservazione della Cappella, l'Istituto di Cultura Italiano ad Edimburgo e Talisman Sinopec per il loro supporto a vario titolo .

La mostra è stata curata da Gabriella Tamburello.

 

Una presenza prestigiosa.

Alla Mostra ha partecipato anche Coriolano "Gino" Caprara, ex prigioniero del Campo 34 ad Orkney durante la Seconda Guerra Mondiale. "Gino" , ultra-novantenne, mantiene uno spirito giovanile ed ancora ricorda con dovizia di particolari tutti i momenti vissuti durante la guerra e la prigionia.

Nella foto Gino di fronte al pannello della Mostra che ricorda come il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha destinato una medaglia come premio di rappresentanza alla mostra tenuta a Roma il 29 Novembre 2013