Italian Chapel - ladri in azione

Trafugate tre icone dall'Italian Chapel

BBC Radio Orkney riporta che tre placche in legno sono state trafugate dalla Cappella Italiana a Orkney. Le tre placche fanno parte delle 14 stazioni che descrivono la passione del Cristo. All'appello mancano le stazioni 4,6 e 10. Non è stato ancora individuato con precisione il giorno in cui è stato compiuto l'inqualificabile gesto. Un commento sul sito Facebook di BBC Radio Orkney riporta una testimonianza in cui si afferma che le placche erano nella Cappella il 10 Agosto scorso.

Le 14 tavole in legno e lavorate a mano furono donate al Comitato per la Preservazione della Cappella da Domenico Chiocchetti nel 1964 durante uno dei suoi viaggi di ritorno ad Orkney. Domenico Chiocchetti è stato il principale protagonista dei lavori che hanno portato alla realizzazione della Cappella. In particolare egli ha dipinto la Madonna della Pace che decora l'altare della Chiesa.

La notizia si aggiunge a quella dello scorso maggio quando degli atti vandalici furono compiuti all'interno della Cappella. La polizia locale ha condotto delle indagini senza arrivare a conclusioni che portassero all'identificazione dei vandali.

Malgrado il lodevole lavoro che il Comitato per la Preservazione della Cappella stà portando avanti per proteggere questa piccola ma significativa chiesetta nell'arcipleago delle Isole Orcadi, monta la preoccupazione che altri atti vandalici possano essere compiuti.

La notizia ha destato una vasta eco sui social media ove la condanna è stata unanime.

 

Le tre Icone trafugate

SOTTRATTE TRE PLACCHE IN LEGNO NELLA CAPPELLA ITALIANA AD ORKNEY